Azienda

La ceramica Sil.Va. s.n.c. di Valeria La Spina ed Emanuela Maniglia, con la collaborazione del maestro Silvestro Saporito, è ubicata nel centro storico di Caltagirone.

Tutto il ciclo di produzione dal laboratorio dalla lavorazione delle ceramiche,  dai forni per le cotture e la vendita si trova in Piazza Umberto Primo n.19 nell’atrio del palazzo Crescimanno Gravina uno dei più importanti edifici della Caltagirone antica.

La ceramica Sil.Va. s.n.c. è una bottega artigiana che si caratterizza per la produzione di figurine, vasellame e piastrelle ed ha consolidato una lunga esperienza nel corso del tempo, configurando una precisa identità stilistica, formale e cromatica.

La produzione della bottega artigianale è ritenuta dagli amatori del settore e dai design di notevole pregio artistico e raffinato gusto. Diverse  testate giornalistiche, specialistiche dell’arte ceramica, hanno scritto sulla produzione della Sil.Va. ceramiche tra gli altri si segnala il Prof. Vittorio Sgarbi che, durante una visita al laboratorio,  ha apprezzato il personale tratto produttivo.

La produzione varia dall’oggettistica per l’arredamento interno, alla realizzazione di stoviglieria personalizzata, alla produzione di figurine tipiche della tradizione caltagironese e vasi antropomorfi.

In particolare si segnala la produzione di piastrelle per pavimentazione e rivestimenti decorati riprendendo i motivi inconfondibili della storia della ceramica di Caltagirone.  Le piastrelle prodotte dalla bottega artigiana oggi sono collocate in diverse costruzioni sia storiche che moderne in Italia e all’estero. Tra i diversi negozi che hanno utilizzato la pavimentazione decorata dalla Sil.Va. Ceramiche si segnala lo show room di “Dolce e Gabbana” che ha voluto utilizzare il particolare stile dei decori tipici del mediterraneo.

Visitando il sito della Ceramica Sil.Va. s.n.c. troverete la produzione delle piastrelle realizzate  nonché le decorazioni dei centoquarantadue gradini della scala di Santa Maria del Monte in Caltagirone patrimonio del Val di Noto.

   

   

Sil.Va Ceramica snc
Piazza Umberto I, 19 - Caltagirone (CT)
Tel/Fax: +39 0933.55707
Email: info@silvaceramica.com
P. IVA: 03059330872

Cookie Policy | Privacy Policy

Login